LEZIONI DI NATURA: scopri l'eco-vacanza per la tua classe!


A Grumes organizziamo soggiorni e laboratori naturalistici per scuole e gruppi in collaborazione con la Rete di Riserve Alta Valle di Cembra-Avisio, per scoprire ambienti naturali protetti, laghi e torbiere, la fauna e la flora di un territorio di grande interesse naturalistico.

 

Offerta di soggiorni e attività didattico-ambientali a Grumes

Le proposte di conoscenza del territorio possono essere costruite insieme, in base all'età degli studenti, ai programmi scolastici e alle richieste dei docenti.

Queste sono alcune delle proposte:

*GLI ANTICHI LAGHI: visita alle torbiere in quota sul Dossone di Cembra, scrigni di biodiversità animale e vegetale.

*SUL TORRENTE SELVAGGIO: escursione "avventurosa" lungo il corso del torrente Avisio. 

*LA NATURA... A PIEDI SCALZI: per scoprire i segreti del bosco lungo il Sentiero Sensoriale.

*AL RIFUGIO! camminata per raggiungere il rifugio alpino, circondato da prati e boschi.

*GLI ANTICHI MESTIERI: camminando lungo la forra del Rio dei Molini, visiteremo quelli che un tempo erano i luoghi del lavoro di fabbri, mugnai e segantini. Visita guidata lungo il Sentiero dei Vecchi Mestieri 

*GOLOSANDO...: sai riconoscere il sapore del sambuco, dei mirtilli rossi, delle mele cotogne? Metti alla prova le tue papille gustative e guadagnati una golosa merenda con i prodotti del nostro territorio.

*NOTTE NEL BOSCO: quando cala la notte, il bosco si anima di suoni e ombre misteriose... 

 

 

PROPOSTE PER ISTITUTI SUPERIORI:

*UN TURISMO LENTO: conosci il nostro progetto di turismo sostenibile: recupero e valorizzazione dell'identità e della cultura locale, del patrimonio pubblico abbandonato, di itinerari tematici... una scoperta del territorio a passo lento. Incontro di illustrazione del progetto di turismo sostenibile denominato “Progetto Grumes” e visita ad alcune delle strutture riconvertite a fini turistici;

*AGRICOLTURA DI MONTAGNA: esperienze di agricoltura sostenibile di montagna raccontate da chi lavora e vive sui pendii della Valle di Cembra.

*IL LEGNO: DAL BOSCO A CASA: alla scoperta della filiera del legno e dei diversi usi di questa preziosa materia per un'energia pulita. Illustrazione dei progetti di sviluppo sostenibile e risparmio energetico e visita alla segheria, alla falegnameria e alla centrale del teleriscaldamento a biomassa.

*E SE PIOVE? laboratori interattivi esperienziali all'ostello o al Green Grill, la nuova "Casa della Rete delle Riserve". 

 

Le attività si svolgono con accompagnatori del territorio ed educatori ambientali, in collaborazione con la Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio e sono organizzate in base alle richieste specifiche degli insegnanti e all’età degli studenti. Viene sempre stimolata la partecipazione dei bambini e dei ragazzi attraverso attività pratiche svolte all’aperto, nei boschi.

 

Gli studenti e gli insegnanti potranno pernottare presso L’Ost – il nuovo ostello di Grumes (in stanze doppie, triple, quadruple o camerate, tutte con bagno privato; colazione e biancheria incluse nel prezzo). Per un'offerta personalizzata scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

SCARICA L'OFFERTA PER LE SCUOLE "LEZIONI DI NATURA"  

 

 

INOLTRE A GRUMES POTETE TROVARE NUMEROSE STRUTTURE E SPAZI PER GRUPPI SPORTIVI, TEATRALI, MUSICALI, SCUOLE


A Grumes potrete trovare numerosi spazi adatti a diverse attività da svolgere in gruppo:

  • SALE CONFERENZE 
  • TEATRO
  • PALESTRA REGOLAMENTARE
  • CAMPI DA CALCIO E PALLAVOLO
  • AREA FESTE E BARBECUE

 

PER RITIRI SPORTIVI E SOGGIORNI FORMATIVI DI ASSOCIAZIONI MUSICALI E TEATRALI SCRIVETECI A This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.