Incontri di Teatro Civile di Comunità nelle frazioni del Comune di Altavalle.

Un laboratorio di confronti, suggestioni, buone pratiche sulla vita delle piccole comunità. Questo prima di tutto vuole essere Contavalle. Gli spettacoli allestiti nelle piazze dei quattro paesi che compongono il comune di Altavalle (Faver, Grauno, Grumes e Valda), gli “aperitivi” con gli autori, le giornate di commemorazione, le presentazioni di libri ne fanno, infine, anche un festival. (Tommaso Pasquini, Direttore Artistico Contavalle).

 

Contavalle è un festival che nasce principalmente per creare connessioni e occasioni di dialogo con quelle realtà che, come e da molto più tempo di Altavalle, fanno del teatro, del racconto e dell’arte in genere strumenti per lottare contro il dissolvimento della propria comunità paesana. La rete di associazioni e paesi che Contavalle si propone di tessere, oltre a rappresentare un’occasione rara di confronto e scambio fra le esperienze e i metodi del teatro povero, civile, partecipato e dell’auto-dramma, offrirà a tutti i partecipanti importanti occasioni di riflessione sull’Italia dei piccoli centri, sulle loro strategie di resilienza, sulle buone pratiche legate alla gestione della loro cultura e della loro economia. 

Il Festival Contavalle è un progetto culturale che riprende e amplia alcuni percorsi già attivati da anni nel territorio dell'alta val di Cembra, e in particolare nel comune di Altavalle, nato dalla fusione tra i paesi di Grauno, Grumes, Faver e Valda. È uno strumento offerto alla società civile per creare occasioni di confronto pubblico e discutere attivamente delle necessità riguardanti i piccoli centri di montagna. Un confronto che prende vita nelle forme del teatro partecipato, civile e di comunità.

Contavalle raccoglie infatti in una rassegna estiva, che si terrà tra il 13 e il 20 agosto 2017 nelle piazze dei quattro paesi di Altavalle, alcune delle realtà più interessanti del teatro civile e partecipato attive in Italia. Realtà che hanno trovato nel teatro, nella musica, nell'arte, nella cultura in generale la chiave della propria ri-esistenza, per opporsi allo sfaldamento delle proprie comunità.

 

SCARICA IL PIEGHEVOLE CON IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Il Festival Contavalle è organizzato dall'associazione PuntoDoc, con il sostegno del Comune di Altavalle e della Sviluppo Turistico Grumes.

 

PER INFORMAZIONI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Tel. 333.3663897

 

Vuoi ricevere notizie e offerte?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

 

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE

 

 

Inserisci i tuoi dati e potrai scegliere quali sono gli argomenti sui quali desideri ricevere i nostri aggiornamenti.