L’azienda agricola Manuel Taddei nasce a Cortina s.s.d.v. (BZ) all’inizio dell’anno 2012, come successione all’azienda agricola dei nonni Luigia e Remo Pojer quali si sono insediati lì già negli anni 50.


Dapprima solo come proseguimento nella coltivazione dei vigneti e meleti situati a Cortina, ed a partire dall’anno 2013 anche di terreni a Grumes.


È proprio a metà anno 2012 dove c’è la svolta nella piccola azienda, in quanto la nonna Luigia, originaria di Grumes, aveva anni addietro ereditato un piccolo campo di terra di ca. 1250 m2 in località “Mandrug” nelle vicinanze del “Caputel vesin” (Capitello all’entrata del paese), il quale si trovava proprio nel mezzo della bonifica per il nuovo riordino fondiario spinto dal “Consorzio di Miglioramento Fondiario di Grumes”.


Dopo qualche riflessione su come coltivare il pezzetto di terra, si è deciso di piantare vigne della varietà “Sauvignon” e “Kerner”, quali sono particolarmente adatte alla coltivazione in quote più elevate.


Con l’aiuto dei genitori Manuela e Renato e dopo vari acquisti/affittati di altro terreno, nella primavera del 2013 si è potuto piantare il primo lotto di vigne con una superficie di ca. 7.000 m2.


Il “Motto” principale dell’azienda è di coltivare i vigneti in modo tale da essere in costante accordo con l’ambiente e la natura, p.es. semine di fiori ed erbe quali danno nutrimento a terreno ed insetti utili e già da sempre la rinuncia di diserbanti chimici, fatto, di cui si è veramente orgogliosi. Il risultato si vede nella vasta varietà di esseri viventi utili trovati in mezzo alle vigne.


Il sogno di Manuel era da sempre di portare l’azienda ad una superficie tale da poter fare l’agricoltore a tempo pieno. In quanto la superficie di poco più di 2 ettari non lo permetteva a fine 2015 si è data l’occasione di acquistare/affittare altro terreno permettendo di crescere ad una superficie notevole e che in gran parte a inizio maggio 2017 è stato piantato a vigna.


Attualmente tutta l’uva viene conferita ad una Cantina Vini privata, ma c’è ancora un sogno nascosto nel cassetto di Manuel, ed è quello di vinificare le proprie uve di Grumes. I primi tentativi lasciano sperare in risultati eccellenti.


E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

Contattaci - Az. agricola Taddei Manuel







Vuoi ricevere notizie e offerte?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

 

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE

 

 

Inserisci i tuoi dati e potrai scegliere quali sono gli argomenti sui quali desideri ricevere i nostri aggiornamenti.